fbpx
Jaguar Land Rover: l'auto che ti guarda

Jaguar Land Rover: l'auto che ti guarda

Cambiomarcia

Jaguar Land Rover investe nello studio dell’interazione uomo-macchina con una tecnologia sperimentale basata sul contatto visivo tra pedone e auto.

Ti è capitato di sentirti osservato, e poi girare lo sguardo e realizzare che davvero qualcuno ti stava guardando? Sono sicuro che anche a te è successo molte volte. I ricercatori di Jaguar Land Rover hanno pensato di applicare lo stesso principio alle automobili.

L’idea è di realizzare un contatto visivo tra gli occhi del pedone e quelli dell’automobile, per comunicare al pedone che la vettura lo ha visto, si è accorta di lui e presterà quindi attenzione.

Del resto anche oggi, prima di attraversare la strada, cerchiamo istintivamente di guardare il conducente negli occhi per essere sicuri che ci abbia visto.

land rover

I ricercatori hanno dunque equipaggiato alcuni veicoli sperimentali a guida autonoma Aurrigo con un paio di “occhi mobili”. Questi occhi non costituiscono la vista del veicolo (che a tale scopo è equipaggiato con diverse telecamere e sensori), ma sono in grado di identificare il pedone e “agganciare” il suo sguardo per confermargli di essere stato visto. Hanno, cioè, la funzione di rassicurare il pedone sulle intenzioni del veicolo.

Lo studio dell’interazione uomo-macchina sta diventando sempre più importante, man mano che si progredisce verso l’intelligenza artificiale.

land rover

Le auto del futuro useranno le emoji per comunicare con noi?

Per saperne di più: https://www.jaguarlandrover.com/2018/virtual-eyes-have-it

Cambiomarcia.com
  • Blog Cambiomarcia.com
Cambiomarcia©
  • Cambiomarcia S.r.l.
  • Copyright ©2019
  • Via Buccari 2, Ravenna (48122)
  • P.Iva 02577110394
Social