fbpx

71 anni di Land Rover

Tanto ci separa, infatti, dall’aprile 1948, quando al Salone di Amsterdam venne presentato il primo modello della casa di Solihull, la Series I. Con la carrozzeria essenziale e squadrata e la trazione integrale, è la risposta europea alla Jeep, nata giusto qualche anno prima.

Serie I

È Maurice Wilks, direttore tecnico della Rover, che nell’immediato dopoguerra ha l’idea di progettare una vettura che sia adatta sia a circolare su strada che in campagna. E siccome l’acciaio all’epoca scarseggia, decide di realizzare i pannelli della carrozzeria in alluminio.

Maurice Wilks

Alla spartana semplicità dell’originale, evolutasi fino a diventare il Defender dei nostri giorni, si contrappone nel 1970 l’antesignana delle fuoristrada di lusso: la Range Rover. Il successo incontrato da questo modello, anch’esso evolutosi fino alla generazione attuale, fa da apripista ad altri modelli, dalla Discovery alla Freelander, fino alle più recenti Evoque, Discovery Sport e Velar.

Tra le innovazioni della Casa, vale la pena ricordare l’Hill Descent Control, il sistema che regola automaticamente la forza frenante dell’auto in discesa, che fa il suo debutto sulla Freelander nel 1997.

Hill Descent Control

Nel 2004, il selettore del Terrain Response consente, per la prima volta, di regolare automaticamente i settaggi della trazione integrale in base alla tipologia di terreno, un’innovazione che rende la marcia in fuoristrada più facile anche per i guidatori meno esperti.

Terrain Response

Nel corso della sua storia pluridecennale, la casa di Solihull ha cambiato più volte proprietà, ma è singolare notare come le peculiarità delle sue vetture abbiano sempre preservato la sua anima British. Sotto l’egida del gruppo indiano Tata, Land Rover si è preparato ad un lancio importante nel 2018 con l’esordio della nuova Defender, erede completamente nuovo del modello simbolo del marchio.

Defender V8 (2018)

E per il 2019 a cosa stanno lavorando?

Cambiomarcia.com
  • Blog Cambiomarcia.com
Cambiomarcia©
  • Cambiomarcia S.r.l.
  • Copyright ©2019
  • Via Buccari 2, Ravenna (48122)
  • P.Iva 02577110394
Social